Recent Work

19.02.2017 - BIM – Building Information Modeling

// WE ARE B.I.M. READY //

In questi mesi ci siamo occupati di un tema molto attuale e sempre più sentito nel mondo degli studi tecnici e di progettazione. La transizione da un processo progettuale tradizionale bidimensionale Computer Aided Design (CAD) ai nuovi sistemi multidimensionali Bulding Information Modelling (BIM).

Per BIANCOSTUDIO c’è stata infatti l’occasione per misurare le proprie competenze, maturate in anni di attività professionale,  su un tema complesso che ha richiesto conoscenze specifiche dei sistemi BIM, capacità di formare il personale, coordinare il gruppo di lavoro e dare supporto per la risoluzione di problemi tecnici relativi al progetto.

In 6 mesi abbiamo formato e coordinato un gruppo di lavoro composto da 4 architetti che  ha potuto raggiungere il proprio obbiettivo con successo.

Il  nostro cliente (DONTSTOParchitettura) ha potuto così sviluppare il suo modello BIM del progetto architettonico denominato “ABITARE IN MAGGIOLINA”, sotto il coordinamento generale del project manager (BAEC).

Norma di riferimento : UNI 11337:2017

Fase del processo:  autorizzativa (ex progettazione definitiva)

Obiettivo del modello: ottenimento dei pareri degli enti, benestare paesaggistico e permesso di costruire.

Uso del modello: estrapolazione delle tavole bidimensionali amministrative, estrapolazione delle quantità per la computazione metrica, supporto informativo agli sviluppi strutturali ed impiantistici

ALTRI PROGETTI SVILUPPATI CON BIM:

<—–  TORNA A I SERVIZI