Work List

04.11.2010 - PIOLTELLO // POLICE STATION

Nel 2005 il nostro studio ha ricevuto l’incarico del progetto definitivo di una nuova caserma dei carabinieri nel Comune di Pioltello.
Partendo da un progetto preliminare esistente sono stati approfonditi i molteplici aspetti relativi alla progettazione di un edificio che racchiude in sè diverse caratteristiche: in parte edificio per uffici, in parte dormitorio  e infine residenza.
Questa multifunzionalità comporta una serie di problematiche quali ad esempio quelle relative al comfort acustico e a quello igrotermico.
La caserma è suddivisa in:  zona operativa (uffici, camere di sicurezza, archivio, armeria, ecc) , zona logistica (mensa, cucina, sale ritrovo, 15 camere per l’alloggiamento dei carabinieri, lavanderie, ecc), zona servizi (autorimesse, magazzini, locali tecnici) e due piani con  4 appartamenti ciascuno da circa 100mq. Il progetto è stato sviluppato con i primi sistemi BIM, utilizzato principalmente per la fase di progettazione preliminare, definitiva e esecutiva, modellazione 3D e rendering.

Il progetto definitivo è stato consegnato nel settembre del 2005.
Anche il progetto esecutivo delle opere architettoniche è stato affidato al nostro studio ed è stato consegnato nel dicembre 2007.

Oltre alla progettazione lo studio ha gestito i rapporti con il Comando dei Carabinieri di Milano.

Importo Lavori: 2.999.157,87 euro

Progetto definitivo/esecutivo opere architettoniche : arch. Giorgio Burragato

Progetto esecutivo impianti e strutture: ETS s.p.a.

Direzione Lavori : Ufficio tecnico Comune di Pioltello

Committente: Comune di Pioltello







photo :  Alan Grillo Spina