Work List

14.06.2017 - [email protected] // COMPETITION _ PROGETTARE PIAZZA CASTELLO

Progetto finalista del Concorso Internazionale di progettazione Piazza Castello-Foro Buonaparte

Il progetto si sviluppa secondo quattro differenti parti allineate lungo l’asse naturale che va dalla via Dante al Castello.

La continuità dello spazio è interotta solamente dalle differenti tessiture della pavimentazione in porfido posata nei differenti settori del progetto.
Si caratterizza per semplicità e chiarezza; i suoi spazi sono flessibili, aperti e facilmente fruibili; spazio fisico e spazio digitale si fondono assieme mantenendo un architettura che si integra e si rapporta con il contesto storico.

L’attuale assetto viabilistico e ciclabile viene confermato e razionalizzato dove necessario, disegnando uno spazio pedonale libero da impedimenti ma attraversabile da mezzi di trasporto e autovetture se necessario.
Le superfici a verde, alberi e cespugli vengono incrementati.

Il progetto inoltre sviluppa nuove composizioni di arredi urbani in malta fotocatalitica; nuovi chioschi per la vendita di quotidiani, fiori, souvenire e ristorazione; nuove soluzioni di illuminazione dello spazio pubblico

GRUPPO DI PROGETTAZIONE CON: Pierluigi Salvadeo, Stefano Guidarini, Giorgio Burragato, Maurizio Burragato, Lorenzo Boffi, Luca Varvello, Riccardo Spreafico, Stefano Mirti, Jacopo Pellegrini, Marco Pollice, Manuela Patelli, Ilaria Gambino, Besplemennova Yulia