03.05.2018 - [email protected] // RIFUNZIONALIZZAZIONE CARDO NORD OVEST
A giugno 2017 BIANCOstudio riceve l’incarico da MM s.p.a. per il progetto del campus di Human Technopole, che prevede l’inserimento nel sito di Expo 2015 di 7 centri di ricerca e alcune facilities. Nello specifico forniamo la nostra consulenza per la rifunzionalizzazione dell’edificio denominato Cardo Nord Ovest che ospiterà laboratori per la ricerca biomedica, su una superficie totale di circa 3000 mq. Il concept architettonico è sviluppato internamente dall’ ufficio tecnico del Committente.
Le richieste del committente sono quelle di dare supporto alla progettazione architettonica delle fasi definitiva ed esecutiva, secondo la normativa opere pubbliche, incluso il rilievo dello stato di fatto, le pratiche autorizzative presso gli enti (ASL, comune), i computi metrici estimativi, i capitolati d’appalto e i disciplinari tecnici.
Tutta la documentazione è da fornire su supporti .dwg, .doc, .pdf secondo gli standard dettati dal committente. Il gruppo di progettazione, oltre al nostro studio, ha coinvolto per la parte strutturale lo studio di ingegneria Michaelides Associati di Milano e lo studio ETS s.p.a. di Bergamo per la parte impiantistica. Vista l’esperienza maturata, l’intera parte di progetto che riguarda BIANCOstudio è stata sviluppata con un approccio orientato al BIM, interfacciandosi comunque con gli altri soggetti coinvolti operanti con un sistema cad tradizionale. Questa scelta porta grandi vantaggi nelle fasi di controllo, revisione e implementazione del progetto, soprattutto nel passaggio dalla fase preliminare a quella esecutiva. Il flusso di lavoro è organizzato secondo una piattaforma di scambio dati come da schema seguente: Tutta la parte legata alla progettazione è sviluppata in ambito REVIT, mentre per la parte di computo utilizziamo il software specifico STR Vision Le fasi salienti della costruzione del modello digitale sono state:
- Modellazione dell’edificio ESISTENTE (struttura e architettura) – Modellazione del PROGETTO (struttura e architettura)
- CONFRONTO fra le due fasi precedenti per la generazione delle tavole del DEMOLITO e COSTRUITO
– CALCOLO e VERIFICA delle superfici e dei rapporti aeroilluminanti
- CALCOLO delle QUANTITA’ da inserire a computo
- Implementazione del modello per la fase ESECUTIVA e sviluppo dei DETTAGLI in scala 1:50 / 1:20 / 1:10 ecc…
- IMPAGINAZIONE e output nei formati .dwg, .pdf, tavole definitive per la stampa
Type: Progettazione BIM definitiva ed esecutiva, computo metrico, capitolato tecnico, disciplinari tecnici
Programm: Uffici e laboratori di ricerca
Size: 3000 mq
Status: In corso
Client: MM s.p.a.